Get Briganti!: Controstoria della guerra contadina nel sud dei PDF

By Gigi di Fiore

«Lo Stato italiano ha messo a ferro e fuoco l’Italia meridionale, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri.» Con queste parole Antonio Gramsci commenta gli avvenimenti che intorno agli anni sessanta dell’Ottocento insanguinano le campagne nel sud del paese.
La storiografia ufficiale ha dipinto a lungo le truppe piemontesi come un esercito di liberazione, strumento di riscatto in keeping with tutti i “cafoni” del Sud. Invece, da subito, quei militari si dimostrarono una vera e propria forza di repressione a difesa di una dominazione violenta, statale e di classe, con metodi che fornirono ulteriori argomenti a una rilettura storica del processo di unificazione politica della penisola.
In questa prospettiva i “briganti” criminalizzati sulle pagine dei quotidiani del pace assumono una fisionomia diversa. Non più solo capibanda ma eroi popolari, rivoluzionari romantici costretti a combattere contro un governo miope e tiranno.
Utilizzando testimonianze, verbali di polizia e diari, Gigi Di Fiore ripercorre quei mesi in cui il Sud divenne un some distance West, salvando l. a. memoria di uomini simbolo di identità e riscatto di un meridione umiliato e offeso. Incontriamo così Carmine Crocco Donatelli, il “generale dei briganti” che raccolse sotto l. a. sua bandiera affamati e disperati, spinti da una voglia di rivincita che sfocerà infine nella lunga marcia attraverso los angeles Basilicata; Cosimo Giordano che sollevò il Sannio contro i bersaglieri responsabili poi del tremendo massacro di innocenti nel paese di Pontelandolfo; e infine l. a. storia del legittimista Pasquale Romano, detto “Enrico l. a. Morte”, che guidò lo scontro fratricida consistent with le strade di Gioia del Colle e poi, rimasto solo con un drappello di rivoltosi, fu trucidato a colpi di sciabola. Con loro, tante altre storie di contadini ribelli.
A scatenare quella guerra tuttavia non fu solo lo Stato italiano. In queste pagine Di Fiore amplia los angeles schiera dei colpevoli, puntando il dito contro i “Gattopardi” meridionali, proprietari terrieri e notabili che manovrarono los angeles ribellione consistent with i loro tornaconti, restando alla superb ancora i veri detentori del potere. Una classe dirigente motionless e codarda, rimasta al suo posto facendosi scudo con los angeles violenta repressione e le armi dell’esercito. Una classe dirigente che ha purtroppo, ancora oggi, tanti successori.

Show description

Read Online or Download Briganti!: Controstoria della guerra contadina nel sud dei Gattopardi (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Download e-book for kindle: Il pestifero e contagioso morbo: Combattere la peste by Carlo M. Cipolla

"Gli ammalati nel lazzaretto sempre vanno crescendo et non vi è più luogho ove metterli poiché stanno quattro o cinque according to letto. Ci è bisogno di cerotti et olii et lo hospidale cube non ne haver più"Come ci si difendeva da morbi, infezioni, malattie e altri flagelli nella società di antico regime? In tre brevi capitoli centrati sull’epidemia di peste del 1630, il libro racconta i tentativi di medici e ufficiali di sanità according to individuare sistemi efficaci di prevenzione, l. a. riuscita politica di collaborazione fra Genova e il granducato di Toscana, e l’andamento dell’epidemia in un caso esemplare come Pistoia.

Get LE RIVOLUZIONI ARABE. LA TRANSIZIONE MEDITERRANEA LE PDF

Il testoIl mondo arabo è in grande trasformazione: dal dicembre del 2010 le coste del Nord Africa, seguite da altri Paesi in Medio Oriente, sono country scosse da rivoluzioni, salutate nel mondo come los angeles "Primavera araba". I giovani reclamano il diritto di potersi esprimere liberamente. Dove e quando nasce l. a. libertà di pensiero nella storia moderna del mondo arabo, quando e perché è iniziata los angeles repressione politica?

Download PDF by Diego Leoni: La guerra verticale: Uomini, animali e macchine sul fronte

Quando, il 24 maggio 1915, si aprí il fronte italo-austriaco, nessuno di coloro che avevano teorizzato l. a. guerra di montagna avrebbe mai immaginato che cosa sarebbe stata. Tanto meno coloro che si accingevano a combatterla. Non fu guerra lampo, né di movimento, fu guerra di posizione: ma su un terreno sconosciuto, inospitale, e che da lí a poco avrebbe mietuto le sue vittime con il freddo e le valanghe.

Download e-book for kindle: It still moves: Vecchi dischi, autostrade perdute e la by Amanda Petrusich

A metà tra il travelogue e il saggio di critica culturale e musicale, It nonetheless strikes ci conduce in un journey alle radici della musica rurale americana, con soste in eccentrici hotel e nei mitici luoghi che hanno ospitato storiche consultation di registrazione, alla ricerca delle sonorità di questa strana nuova the United States ma senza dimenticare los angeles ricca tradizione del gospel, del bluegrass, del nation, del folks e del rock.

Additional info for Briganti!: Controstoria della guerra contadina nel sud dei Gattopardi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Briganti!: Controstoria della guerra contadina nel sud dei Gattopardi (Italian Edition) by Gigi di Fiore


by Ronald
4.5

Rated 4.85 of 5 – based on 33 votes