Read e-book online Bartolomé de Las Casas: La conquista senza fondamento PDF

By Luca Baccelli

l. a. globalizzazione ha cinque secoli di vita. L’Europa inaugura los angeles globalizzazione con los angeles scoperta dell’America, e l. a. conquista e distruzione degli “altri”, degli “indigeni”, degli “stranieri”. Proprio in line with questo, da subito, l’Europa della globalizzazione e della colonizzazione diventa uno straordinario e combattutissimo laboratorio di pensiero. Idee, iniziative, resoconti più o meno fantasiosi dalle colonie, leggi più o meno efferate promulgate dai grandi paesi colonizzatori: un’intera galassia culturale fiorisce e si mette in movimento nel tentativo ora di giustificare ora di temperare l. a. violenza della conquista. Chi sono “gli altri”, animali da macello, utili schiavi, buoni selvaggi, nostri simili?
Un gesuita spagnolo, Bartolomé de Las Casas, cappellano nelle colonie, responsabile della diffusione del verbo cristiano nei possedimenti d’oltreoceano, teologo raffinato e disincantato uomo di potere, inizia a interrogarsi con onestà e radicalità inedite sulla sua presunta missione civilizzatrice e sui suoi malcapitati destinatari. Mette al servizio di questa causa i tesori della sua formazione teologica e della sua astuzia di politico. Inizia advert aprire spazi di dubbio e di riflessione impensabili. Si adopera fattivamente in line with fermare il massacro. Non ci riesce, e viene accusato di tutto e del contrario di tutto.
Chi siano gli altri, e chi siamo noi in keeping with gli altri, è los angeles domanda di Bartolomé ed è, più che mai, los angeles domanda che inquieta il nostro tempo.

Show description

Read Online or Download Bartolomé de Las Casas: La conquista senza fondamento (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Download PDF by Carlo M. Cipolla: Il pestifero e contagioso morbo: Combattere la peste

"Gli ammalati nel lazzaretto sempre vanno crescendo et non vi è più luogho ove metterli poiché stanno quattro o cinque consistent with letto. Ci è bisogno di cerotti et olii et lo hospidale cube non ne haver più"Come ci si difendeva da morbi, infezioni, malattie e altri flagelli nella società di antico regime? In tre brevi capitoli centrati sull’epidemia di peste del 1630, il libro racconta i tentativi di medici e ufficiali di sanità in step with individuare sistemi efficaci di prevenzione, l. a. riuscita politica di collaborazione fra Genova e il granducato di Toscana, e l’andamento dell’epidemia in un caso esemplare come Pistoia.

Francesca Corrao's LE RIVOLUZIONI ARABE. LA TRANSIZIONE MEDITERRANEA LE PDF

Il testoIl mondo arabo è in grande trasformazione: dal dicembre del 2010 le coste del Nord Africa, seguite da altri Paesi in Medio Oriente, sono nation scosse da rivoluzioni, salutate nel mondo come los angeles "Primavera araba". I giovani reclamano il diritto di potersi esprimere liberamente. Dove e quando nasce los angeles libertà di pensiero nella storia moderna del mondo arabo, quando e perché è iniziata los angeles repressione politica?

Read e-book online La guerra verticale: Uomini, animali e macchine sul fronte PDF

Quando, il 24 maggio 1915, si aprí il fronte italo-austriaco, nessuno di coloro che avevano teorizzato l. a. guerra di montagna avrebbe mai immaginato che cosa sarebbe stata. Tanto meno coloro che si accingevano a combatterla. Non fu guerra lampo, né di movimento, fu guerra di posizione: ma su un terreno sconosciuto, inospitale, e che da lí a poco avrebbe mietuto le sue vittime con il freddo e le valanghe.

Get It still moves: Vecchi dischi, autostrade perdute e la PDF

A metà tra il travelogue e il saggio di critica culturale e musicale, It nonetheless strikes ci conduce in un journey alle radici della musica rurale americana, con soste in eccentrici hotel e nei mitici luoghi che hanno ospitato storiche consultation di registrazione, alla ricerca delle sonorità di questa strana nuova the United States ma senza dimenticare l. a. ricca tradizione del gospel, del bluegrass, del nation, del folks e del rock.

Additional resources for Bartolomé de Las Casas: La conquista senza fondamento (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Bartolomé de Las Casas: La conquista senza fondamento (Italian Edition) by Luca Baccelli


by Kevin
4.4

Rated 4.48 of 5 – based on 23 votes